Il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) “Terre Sabine e Tiburtine.” è un’Associazione senza scopo di lucro costituita da Soci di natura pubblica e privata, nata per rispondere al meglio alle esigenze di programmazione dello Sviluppo dello spazio rurale del territorio di riferimento.
L’area oggetto dell’attività del G.A.L. si caratterizza per la compresenza di due areali rurali contigui che comprendono 15 comuni: l’area della Sabina “romana” (Comuni di Mentana, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, Sant’Angelo Romano); l’area Tiburtina e del versante Occidentale dei Monti Prenestini (Comuni di Casape, Castel Madama, Marcellina, Poli, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Tivoli).
Il G.A.L. ha completato le azioni propedeutiche alla candidatura del proprio Piano di Sviluppo Locale (PSL) a valere sul Bando della Regione Lazio di selezione dei G.A.L. per la Programmazione Europea 2023-2027. L’eventuale accoglimento della candidatura consentirà dal 2024 di operare nel perseguimento dell’obiettivo generale di valorizzare le risorse e gli attrattori locali, nonché le produzioni agricole di eccellenza dell’area di riferimento intese come elementi identitari e volano di sinergie pubblico-private, in un sistema integrato capace di generare nuova economia, nella piena sostenibilità e durabilità delle scelte e dei progetti sostenuti.
PUOI SCARICARE: