In data 25 novembre 2025, il nostro G.A.L. ha ricevuto formalmente dalla Regione Lazio – Direzione Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Foreste la Determinazione n. G15346 del 18/11/2025, recante all’oggetto: “Regolamento (UE) n. 2021/2115 – Piano Strategico della PAC (PSP) e Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Lazio per il periodo 2023-2027. Sviluppo Locale di tipo partecipativo (LEADER). DGR 412/2023 – Approvazione della ‘Strategia di Sviluppo Locale’. DGR n. 15/2023 – Approvazione Strategia di Sviluppo Locale (S.S.L.) GAL Terre Sabine e Tiburtine.” L’approvazione sancisce ufficialmente l’avvio della Strategia di Sviluppo Locale “Terre Sabine e Tiburtine”, costruita in coerenza con i principi fondanti del metodo LEADER, basato sulla partecipazione attiva delle comunità e su processi di progettazione integrata e multisettoriale.
Un percorso partecipato e inclusivo!
La Strategia nasce da un’ampia attività di animazione territoriale, durante la quale sono stati coinvolti i principali attori locali. L’Analisi di Fabbisogno ha infatti considerato le due componenti del partenariato:
- parte pubblica (Enti Locali);
- parte privata (cittadini, associazioni, imprese).
Sono stati inoltre ascoltati numerosi soggetti esterni al partenariato: esperti di settore, ricercatori universitari, giornalisti, nonché associazioni culturali, sportive, del terzo settore e di volontariato, in qualità di portatori di interesse collettivo.
La scelta degli Ambiti Tematici è emersa da un percorso di consultazione aperto e partecipato, fondato sull’Analisi di Contesto e sugli stimoli raccolti durante gli incontri territoriali. La Strategia si articolerà su due assi prioritari:
- Sistemi locali del cibo, Distretti, filiere agricole e agroalimentari;
- Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali.
L’importo complessivo della Strategia, in termini di spesa pubblica totale, ammonta a € 4.161.015,52.